L’Avv. Guarnieri si è laureato con 110 e lode presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Pisa con una tesi in diritto del lavoro dal Titolo “La sentenza di reintegra ex art. 18 L. 300/1970” conseguendo il “Premio Barassi” per la miglior tesi a livello nazionale in Diritto del Lavoro.
Negli anni 1984- 1985-1986 -1987 e 1988 l’Avv. Guarnieri è stato cultore in diritto del lavoro e assistente alla cattedra di Diritto del Lavoro del Prof. Giuseppe Pera presso l’Università di Pisa.
E’ stato autore di svariati articoli e note a sentenze in diritto del lavoro pubblicati nelle riviste giuridiche GIUSTIZIA CIVILE e RIVISTA ITALIANA DI DIRITTO DEL LAVORO, nonché autore di una voce su NOVISSIMO DIGESTO ITALIANO Negli anni l’Avv. Guarnieri ha gestito numerosi corsi di lezione per la formazione dei Consulenti del Lavoro per la provincia di Lucca, oltre a numerosi corsi di formazione professionale svolti a Parma, Ravenna, Pordenone per la formazione di personale direttivo di alcuni istituti bancari. Si occupa di diritto del lavoro, commerciale e bancario.